Sicuramente che sia colmo di prelibatezze, dolci o salate che siano, scelte fra prodotti tipici e di eccellente qualità. Portare sulla tavola natalizia qualche insolità specialità gastronomica renderà ancora più piacevole la festa e farà ricordare il tuo dono. Alle ceste natalizie, tuttavia, è affidato anche il compito di portare allegria e atmosfera festiva giocando sulla bellezza e sull'originalità delle confezioni e delle eventuali composizioni. Qualche suggerimento su contenuto e contenitore sarà sicuramente in grado di facilitarti il compito.
Se non vuoi limitarti al classico panettone accompagnato dalla bottiglia di spumante, l'offerta di prodotti a disposizione suggerisce un ampio ventaglio di scelta. Personalizza il tuo dono a seconda dei gusti del destinatario, magari puntando più sul dolce per l'amica golosa che non vedrà l'ora di assaggiare una vera torta sbrisolona mantovana, il torrone pugliese alle mandorle o dei biscotti Vannini da accompagnare con un vino dolce. Se invece vuoi orientarti sul salato o su prodotti d'eccellenza da portare in tavola, ecco che le ceste natalizie potranno riempirsi di taralli alla pizzaiola, di pasta di Gragnano con relativi sughi di accompagnamento, funghi porcini e olio extra vergine di oliva che, tra l'altro, possiede anche una valenza tradizionalmente augurale.
Classiche ceste ma, anche, scatole in latta o in cartone, sacchetti, borse in tela o cassette in legno possono essere utilizzate per dare ancora più sapore di festa ai prodotti che andranno a contenere. L'atmosfera del Natale si farà sentire ancora di più se accompagnerai il tuo dono con piccoli gadget come, per esempio, una lanterna da accendere alla sera della vigilia, rametti di agrifoglio o di abete e nastri rossi personalizzati con una scritta augurale.