Un distillato che brucia quando raggiunge la gola: cos'è? Tutti risponderebbero di certo: la grappa! In realtà la grappa non può essere ridotta a questa definizione, troppo semplificata e riduttiva, anche perché per molti versi è anche scorretta. Di grappe, infatti, ne esistono molteplici, che si differenziano fra loro per età e vitigni, come per essenze mediante le quali vengono aromatizzate.
Una delle prime distinzione che è necessario fare fra le grappe è quella che riguarda la loro classificazione. Esistono, in commercio, grappe giovani che sono caratterizzate dalla loro permanenza in contenitori in acciaio o vetro, e grappe invecchiate o vecchie, che invece sono state conservate fra 12 e 18 mesi in contenitori di legno, prima di essere imbottigliate. A queste si aggiungono le grappe riserva, che si distinguono per l'imbottigliamento successivo ad un periodo di conservazione in contenitori di legno superiore a 18 mesi. Esistono poi le grappe affinate, conservate in botti di legno per meno di 12 mesi, ed aromatiche, prodotte da uve particolarmente profumate. Queste ultime a loro volta si distinguono in monovarietali, quando sono ottenute dalle vinacce di una sola varietà d'uva o polivitigne, ovvero realizzate da un insieme di vitigni appartenenti alla stessa famiglia ma che si differenziano per maturazione, tecnica di vinificazione, o anche provenienza e maturazione.
Per confermare l'affermazione che le grappe non sono tutte uguali, vogliamo fare un ulteriore appunto. Esistono distillati unici nel loro genere, e fra essi troviamo l'acquavite di pere Williams. Si tratta di un distillato di pere, della varietà Williams, che danno poi il nome alla grappa. Le pere Williams-Christ vengono raccolte in Alto Adige e sono caratterizzate da un gusto rotondo e molto fruttato, riconoscibilissimo. A distinguersi è il gusto rotondo, che consente di avvertire delle note di pera matura dolcissime, alle quali si contrappone l'amarognolo dei semi.
Siamo specializzati nella vendita di distillati unici, perfetti per un regalo per sé come per un fornitore importante o per un cliente facoltoso. I distillati possono essere scelti a seconda delle proprie abitudini. Ad esempio, l'acquavite di Williams è ideale per chi ama meditare dinanzi ad un buon bicchiere oppure a chi intende fare un dono originale ed esclusivo.