Proprietà del pistacchio e panettone con crema al pistacchio


23/10/2018

Consumare regolarmente pistacchio significa assumere una buona quantità di vitamine!

Sono stati gli Arabi ad introdurre nel Vecchio Continente i Pistacchi, tipologia di frutta secca la cui coltivazione si è ben presto diffusa in Italia, soprattutto in Sicilia. Proprio nell'isola del Sud è nato il pistacchio di Bronte, qualità che si è vista riconoscere il titolo di "Presidio Slow Food". Se il colore verde smeraldo, e il profumo particolarmente intenso sono le caratteristiche principali del pistacchio, a stupire sono anche le sue proprietà.

Le proprietà del pistacchio: un carico di energia e non solo

Consumare regolarmente pistacchio, come snack nel corso della giornata, in qualità di ingrediente in diverse ricette, oppure sotto forma di crema, utilizzata ad esempio per rendere più ricco e goloso il panettone, significa assumere innanzitutto una buona quantità di vitamine, dalla A, alla E, comprese quelle del gruppo B, tiamina e acido folico su tutte. Per quanto concerne i minerali, i pistacchi contengono ferro, potassio, rame e manganese, aiutando ossa e denti a mantenersi sani nel tempo. Oltre a proteggere il sistema cardiovascolare, la presenza di grassi (sia monoinsaturi che polinsaturi) garantirebbe una riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. I pistacchi, ricchi di vitamine e poveri di colesterolo, condividono con altre tipologie di frutta secca l'elevato carico calorico godendo, tuttavia, di un basso indice glicemico. Per tale motivo, possono essere assunti anche da chi ha il continuo timore di ingrassare.

Gustare il pistacchio a Natale grazie ad un panettone farcito

Se non sempre si ha il tempo necessario, o non si dispone della giusta manualità per preparare delle ricette che prevedono l'impiego dei pistacchi, il momento giusto per godere delle loro innumerevoli proprietà è il Natale, acquistando un panettone con crema al pistacchio. In questo ambito, noi di Cantine Bernabei siamo in grado di offrire cesti natalizi particolari, all'interno dei quali potrai trovare anche prelibati panettoni al pistacchio. Rimarrai sorpreso al primo morso non solo dall'impasto soffice e profumato di questo dolce natalizio imprescindibile, ma anche dal sapore e dalla freschezza della ricca crema al pistacchio. Il suo gusto intenso e deciso ti permetterà di vivere per qualche minuto un'esperienza culinaria di alto livello. Contattaci, e sapremo proporti mille idee cesti natalizi sorprendenti. Potrai richiederci anche confezioni personalizzate, per un regalo che non temerà confronti.

Sei interessato a questo servizio? Contattaci ora!


Marketing activities*:   
Privacy Policy* Read and understood
Fields marked with the symbol (*) are required for sending the message
Security code*