Partendo dal contenuto, non è indispensabile limitarsi a inserire nel cesto esclusivamente prodotti gastronomici ma si può liberare la fantasia e lasciar spazio ad articoli vari, a gadget e a elementi decorativi. L'importante è personalizzare e, per farlo nel modo giusto e senza perdita di tempo, la creazione del cesto natalizio on line è sicuramente ottimale.
La scelta di un nastro raffinato sul quale riportare il proprio messaggio augurale è già un eccellente punto di partenza per creare cesti di Natale esclusivi e particolari. A seconda del destinatario del dono orientatevi su formule classiche e formali oppure su frasi spiritose da dedicare a familiari e amici intimi. Ottima anche l'idea di affidarsi a qualche citazione letteraria tratta dai grandi classici così come quella di legare al nastro qualche rametto delle tradizionali piante festive, andando a creare un piccolo spazio verde fatto di agrifoglio, vischio, elleboro e biancospino.
Nel cesto, oltre alla classica gastronomia dolce e salata che accompagna le feste e a qualche pregiata bottiglia di vino, è possibile aggiungere un gadget. Per rimanere in tema festivo suggeriamo una lanterna per creare la giusta atmosfera oppure un libro, per esempio "Canto di Natale, di Dickens. Le ceste dono non sono gradite solo a Natale ma si prestano anche per altre occasioni. Per una laurea, ad esempio, è possibile riempire di golosità un sacchetto di juta e ornarlo con una coroncina di alloro e un nastro rosso mentre, per la neo-mamma, in un contenitore a forma di casetta si può aggiungere un sonaglino.